Biografia

1998...2012 - 14 ANNI DI STORIA E SOLIDARIETA'


Salvatore Ranieri
 Cittadino benemerito del Comune di Vogogna.

"Ho sempre cercato di aiutare gli altri, a volte sbagliando ma sempre con il Cuore, davanti ad ogni ostacolo della Vita."


 Nel 2005 presenta il tour della solidarietà in mondovisione sul Canale TELEPACE al Teatro Regio di Torino in collaborazione con le suore Salesiane di Torino, presentando la Canzone “Messaggio di Pace per il Mondo” scritta dall’autore Giancarlo Ricci.

Nel 2006 il suo primo tour dal nome “Messaggio di Pace” ha toccato molte piazze italiane coinvolgendo oratori, associazioni di volontariato e molti giovani durante i concerti.

Nel 2007/2008 oltre a festeggiare il suo primo decennale dà il via al “Sogno Tour Nazionale” presentando il cd “I TUOI SOGNI”. In questa occasione oltre 5.000 copie del disco furono distribuite gratuitamente per sensibilizzare al meglio, con uno strumento giovane e gradevole, gli appassionati agli scopi dei sodalizi volontari.

Invita personalmente Maria Falcone Presidentessa della “Fondazione Falcone di Palermo” in una sua manifestazione, presentando la canzone dedicata ai giudici Falcone e Borsellino.

I fondi raccolti sono sempre stati consegnati direttamente ai rappresentanti delle Associazioni di Volontariato presenti alle serate.

Tra le apparizioni sul piccolo schermo quella come ospite alla “Gondola d’Oro di Venezia” ed un’intervista con il TG3 Regionale nel giugno 2007 a proposito del suo tour e del suo sempre rinnovato impegno sociale.
  
Presenta la Campagna di Solidarietà “Combatti le truffe agli Anziani” su Rai Uno ad “Uno mattina” e lo spot per Telethon 2008 in onda sempre su Rai Uno a “La vita in diretta” che gli hanno permesso di manifestare al meglio la propria voglia d’interessare e coinvolgere i più giovani al mondo della solidarietà.
  
Nel 2008 invita l’artista Gatto Panceri all’apertura del suo tour.

 Se si possono riassumere l’impegno e la cifra artistica di Ranieri non si può non evidenziare il suo bellissimo e sempre rinnovato contatto con il pubblico che oltre ad ascoltare le sue intense canzoni - capaci di tracciare con chiare immagini il quotidiano di ciascuno di noi - si ritrova e resta attento e attivo testimone del proprio tempo.

Nel 2009 invita l’artista Sandro Giacobbe partendo con la Campagna Nazionale “Combatti le truffe agli Anziani”. Durante il Tour 2009 viene anche invitato al grande Evento Nazionale ad Albenga (SV) per “ La Nottina Bianca per Disabili” dal Presidente della’Associazione “Centro Aiuto Ingauno”Eraldo Ciangherotti” ripresa dalle telecamere RAI. Sempre nel 2009 Arriva il suo primo progetto a livello Nazionale in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco col Presidente Provinciale del Verbano – Cusio – Ossola Pierluigi Reula per la Costruzione di un Parco Giochi nel Paese di Barisciano (Abruzzo) che verrà consegnato nel Maggio Giugno 2010.

 Nel 2010, alla partenza del Sogno Tour 2010 in Live con la Band invita il Leader dei Nomadi Beppe Carletti al teatro Galletti di Domodossola.

 Sempre nel 2010 il Cantante della Solidarietà viene invitato dal Fondatore dei City Angels Mario Furlan per festeggiare la Pasqua con un Concerto live con la Band in stazione Centrale a Milano a favore dei senza Tetto e dei Clochard.

Continua il suo percorso sociale nel mese di maggio 2010 si esibisce con il concerto presso la Mensa dei poveri di Milano duettando con il Sindaco Letizia Moratti e molti altri artisti presenti,consegnando un contributo economico ai City Angels.

Nel 2010 dopo 12 anni di storia arriva la grande soddisfazione di firmare e collaborare con Il leader dei Nomadi Beppe Carletti punto di riferimento della storia di Ranieriincidono il brano e singolo "City Angels" con l'autore Giancarlo Ricci in uscita nel mese di Novembre.

Ospite dello Stilista Alviero Martini  in una serata Benefica a favore della Onlus Care&Share per i bambini dell’India ,Madrina della serata Emanuela Folliero.

Ospite per la manifestazione Telethon.
Conclude il 2010 Festeggiando il Natale con uno spettacolo in Stazione Centrale a Milano a favore dei Senza Tetto e clochard con la presenza di Don Mazzi,Mario Furlan e la Bar Boon band.

Il 5 Gennaio si esibisce con vari artisti a favore dei senza Tetto e in esterno Canta al programma di Simona Ventura "Quelli che il Calcio" su Raidue con "Io vagabondo" dei  Nomadi.

Nel 2011 arriva un bellissimo Riconoscimento a livello Nazionale Premiato dai direttori di 15 prestigiosi quotidiani italiani come il Corriere della Sera, Libero, Repubblica, TGCom, La Stampa, Affari Italiani, Il Sole 24 Ore, L'Ansa, La Gazzetta dello Sport, Metro, DNews e altri ancora, gli consegnano Assieme ai City Angels il "Premio alla Generosità" 2010 e Solidarietà per l'impegno e la coerenza in 12 anni di storia nel Sociale presso Palazzo Marino(Milano) con la presenza del Sindaco Letizia Moratti.

Il Leader dei Nomadi Beppe Carletti invita il Cantante della Solidarietà al grande Concerto di Novellara al XIX Tributo ad Augusto 2011 ad esibirsi con la Band sul loro palco con la canzone scritta Assieme "City Angels". Ospite del Concerto "Biagio Antonacci".